EVENTI - MANIFESTAZIONI - INIZIATIVE - CREDITI (1) - La Piazzetta RdS

Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI - MANIFESTAZIONI - INIZIATIVE - CREDITI (1)


PICCOLA BACHECA per EVENTI ESTERNI ORGANIZZATI da ALTRI

...................................................................................................................................................................................................................................


Africana - Mostra etnica - Magie, Culture e Colori

"AFRICANA" - MAGIE CULTURE COLORI
MOSTRA ETNOGRAFICA
Centro Comunale d'Arte c/o Lazzaretto


Via dei Navigatori - Borgo Sant'Elia Cagliari

Inaugurazione: giovedì 1° agosto 2013 alle ore 18.00
Apertura dal 01/08 al 05/01/2014 (escluso il lunedì) dalle ore 09.00/13.00 alle 16.00/20.00


<Sarà inaugurata giovedì 1 agosto al Lazzaretto di Cagliari la grande mostra etnografica “Africana: Magie Culture Colori”: oltre settecento oggetti e documenti per raccontare il mondo del continente africano in tutti i suoi aspetti, dalla vita quotidiana alla religione, dal commercio ai viaggi passando per spiritualità, magia e tradizione.

Gli oggetti in mostra fanno parte della grande collezione privata di Claudia Zuncheddu, medico cagliaritano che ha da anni instaurato un lungo e intenso rapporto professionale e umano con diverse popolazioni subsahariane.

La collezione è frutto di una raccolta spontanea nata dai contatti continui con questi popoli: oggi si compone di circa duemila pezzi che appartengono alla sfera quotidiana e al mondo dei commerci. In mostra armi, tende, tessuti e utensili di uso domestico, prodotti in pelle come le selle dei cavalli e dei dromedari; non mancano gioielli antichi e le preziose perline di vetro, che per secoli hanno animato gli scambi in tutto il continente.

Un'ampia sezione della mostra è dedicata alla cultura dei Tuareg che attualmente lottano per la libertà e l'autodeterminazione: negli ultimi anni i Tuareg sono stati oggetto di repressione culturale e politica da parte del governo nigeriano e dei gruppi fondamentalisti, responsabili di genocidi e devastazioni. Grande spazio anche per l'arte della tessitura Dogon e per le vie dei commerci delle perline di vetro, ceramica, ambra e cauri.

Claudia Zuncheddu si è occupata di studi antropologici su popolazioni del Niger e sui Pigmei del monte Ojo, ha soggiornato nella Repubblica Popolare del Congo per una ricerca sull'AIDS; ha curato progetti per l'Africa su salute, istruzione e scuola nell'ambito di un più ampio processo di rinascita per regioni devastate dalla crisi e dall'impoverimento, di cui l'Occidente con il neocolonialismo continua ad avere responsabilità. Da tempo ha un forte legame con i Tuareg, nomadi del deserto.

La mostra al Lazzaretto, curata dall'associazione Azalai, si inserisce all'interno di un più ampio progetto di scolarizzazione per i piccoli Tuareg del Mali, attualmente rifugiati in Mauritania e Burkina Faso>.


INFORMAZIONI

Dall'uno agosto ingresso tutti i giorni tranne il lunedì
h. 9.00-13.00; 16.00-20.00
Tel 070 3838085
email: lazzaretto2000@tiscali.it

UFFICIO STAMPA

8 Arts Cultura e Comunicazione di                                                                                                    
Francesca Mulas
francescamulas@gmail.com;
tel. +393208891102

NOTA BENE

Fonte di prelievo dell'informazione e della locandina, URL di pagina del sito web:
http://www.lazzarettodicagliari.it/index.php?topic=eventi




Locandina RAW

"RAW" - ALLESTIMENTO ARTISTICO di GILDO ATZORI
Galleria d'Arte "L' (IN) VISIBILE" - Via Barcellona, 75  - Cagliari


Inaugurazione: venerdì 12 luglio 2013 alle ore 20.00
Apertura dal 12 al 27 Luglio (giovedì, venerdì e sabato) dalle ore 19.00 alle 21.00


L'(IN)VISIBILE presenta "RAW"di Gildo Atzori. "RAW" è un allestimento fatto di superfici materiche e carte grafiche. Atzori ha catturato immagini ed elementi, restituendoli poi ad una visione sensibile.


L'ingresso è libero e gratuito.
Per ulteriori informazioni, tel. al cell. 3289850521

INCONTRO per la MESSA in SICUREZZA del TERRITORIO
Lunedì 8 luglio 2013, alle ore 18.30, nel Salone Bonfiglioli c/o Parrocchia "Frutti D'Oro"



Incontro pubblico sui temi della sicurezza del territorio
Librarsi - 3^ Ed. Mostra del Libro 2013

"LIBRARSI" - 3^ MOSTRA del LIBRO  2013
Dal 24 al 28 giugno 2013, orari vari, c/o Biblioteca "S. Atzeni" Capoterra


La S.V. è invitata alla presentazione della 3^ Mostra del Libro del 2° Circolo Didattico, che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "Sergio Atzeni" di Capoterra, sita in vico del Popolo, il giorno di mercoledì 26 giugno 2013 alle ore 11.00. L'ingresso è libero e gratuito.


Scritta New con scritta intermittente
Gli animali che aiutano - Invito definitivo small

"Gli ANIMALI che AIUTANO"
GIORNATA di STUDIO sulle ATTIVITA' ASSISTITE da ANIMALI

Sabato 8 giugno 2013, dalle ore 9.00 alle 18.00
Presso Hotel "Mediterraneo" Cagliari


L’Associazione di Promozione Sociale L’AltraVia organizza una giornata di studio sulle Attività Assistite da Animali (AAA).

Il percorso si articola in una giornata ed è suddiviso in due parti: una prima, dedicata alle conoscenze relative alle AAA, con particolare riferimento alla attuale situazione nazionale e regionale; una seconda, dedicata ad approfondimenti pratico-esperienziali, maggiormente centrata sugli Interventi Assistiti dal Cane. Il percorso è destinato a tutti i diplomati e laureati che desiderino ampliare le proprie conoscenze nel campo delle Attività Assistite da Animali.


RELATORI

- Dott.ssa Raffaella Cocco, veterinaria Dipartimento di Patologia e Clinica Veterinaria Facoltà di Medicina Veterinaria di Sassari;

- Dr. Milko Congia, educatore cinofilo Presidente Regionale Apnec;

- Dott.ssa Patrizia Montisci, psicologa ASL Servizio Psicosociale Ospedale Microcitemico di Cagliari.

È prevista la partecipazione di relatori a 4 zampe.

E prevista, inoltre, una quota di partecipazione (per informazioni telefonare al n. 3428036816 o inviare una e-mail ad altravia.ass@tiscali.it).



La giornata di Studio è valida per la formazione continua dei soci A.P.N.E.C..

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


MERCATINO ARTISTICO-ARTIGIANALE ITINERANTE "ON the ROAD"  a CAPOTERRA


Per 20 domeniche all'anno nel Centro di Capoterra, Frutti D'Oro,
La Piazzetta RdS e nel Centro Commerciale di Poggio dei Pini

<Il mercatino dell'usato, delle opere d'arte, dell'artigianato e dell’ingegno in genere. Per 20 giorni all'anno nelle principali piazze di Capoterra chi vorrà potrà esporre le proprie realizzazioni. Valorizzare la creatività, l’arte e dare uno sviluppo alla crisi. Basta pensare al mercato dell’usato che la domenica si fa in viale Trento a Cagliari, ma anche dare uno sguardo all’Europa, in Germania oppure in Inghilterra dove ciò è inutile è riciclato. Non buttare e quindi inquinare per molti è fondamentale: “È stato pensato e successivamente elaborato perché tante persone venivano in ufficio per chiedere autorizzazioni per esporre la loro arte e non solo - chiarisce l’assessore alle Attività produttive, Beniamino Piga - con il regolamento che approveremo in Consiglio mercoledì tutti coloro che creano arte e hanno oggetti d’antiquariato potranno esporre in un mercatino che si terrà ogni domenica in una piazza diversa nel nostro comune”. È una novità da queste parti. Giovedì sarà stilato un Albo a cui iscriversi e successivamente nelle piazze del centro storico, a Frutti d’Oro, ai Gabbiani e nel centro commerciale a Poggio dei Pini si potrà visitare il mercatino dell’usato, dell’arte e della creatività in genere. Intanto, stasera alle ore 19 in Aula consiliare ci sarà l’assemblea civica per l’ istituzione di una Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari e per approvare il regolamento del mercato occasionale presentato dall’assessore Piga>.


15 maggio 2013
dario.serra@castedduonline.it
http://www.castedduonline.it

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CRONACA, VIDEO e FOTO della MANIFESTAZIONE per la SP 91
Domenica 28 aprile 2013, dalle ore 10.30 alle 12.30 ca

CRONACA

Tutti contro la strada dei pericoli: SOS strada prov.le 91


(Dario Serra - CastedduOnLine)

Obbligatoria citazione autore e fonte prelievo

VIDEO

Manifestazione per la messa in sicurezza della S.P. 91


(Dario Serra - CastedduOnLine)
Obbligatoria citazione autore e fonte prelievo

FOTOGRAFIE

Il corteo della manifestazione per la S.P. 91


(Autori: Dario Serra - Gianfranco Ghironi - Ferdinando Atzori)
Obbligatoria citazione autori e fonte prelievo

*
La foto sottostante è stata realizzata da Ferdinando Atzori *

Manifestazione per S.P. 91

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________




MONUMENTI APERTI 2013 - CAPOTERRA


Sabato 4 e domenica 5 maggio 2013 - Orari vari

In questa edizione di Monumenti Aperti 2013 è possibile visitare a Capoterra, il 4 e 5 maggio, i seguenti monumenti ed edifici di culto:


Chiesa Parrocchiale di Poggio dei Pini
Chiesa di Santa Barbara
Casa Spadaccini a Su Loi
Chiesetta Stazionale di Su Loi
Chiesa di San Girolamo
Torre Costiera di Su Loi
Casa Melis
Biblioteca Comunale "Sergio Atzeni"
Chiesa Parrocchiale di Sant'Efisio

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il pomeriggio di sabato dalle ore 16,00 alle ore 20,00 e la domenica dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00.


Per la visita ai siti si consigliano abbigliamento e scarpe comode.

Le visite alle chiese verranno sospese durante le funzioni religiose.

È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti.

In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso.


Partecipano alla manifestazione:

Comune di Capoterra
I Circolo della Scuola Primaria
II Circolo della Scuola Primaria
Scuola Media Statale “Costantino Nivola “
Istituto d’Istruzione Superiore “Sergio Atzeni “
Agesci Gruppo Scout Capoterra 1
Agesci Gruppo Scout Capoterra 2
Agesci Gruppo Scout Capoterra 3
Coordinamento Pro Loco di Capoterra

Link al sito ufficiale di Monumenti Aperti



Fonte di prelievo dell'informazione: sito web del Comune di Capoterra
URL Internet: http://www.comune.capoterra.ca.it


Monumenti Aperti 2013 - Capoterra

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________




MANIFESTAZIONE di SOSTEGNO alla PETIZIONE per l'ADEGUAMENTO e la MESSA in SICUREZZA della S.P. n. 91
(Strada che unisce la località “La Maddalena a Capoterra)
Domenica 28 Aprile 2013, ore 10.00, c/o "La Piazzetta" della <Residenza del Sole>


Dopo la presentazione dell’apposita petizione (che ha raccolto 638 sottoscrizioni) indirizzata alle autorità competenti dell’Amministrazione provinciale di Cagliari e p.c. a quelle del Comune di Capoterra, il “Comitato spontaneo dei Cittadini”, promotore dell’iniziativa, invita la popolazione tutta a partecipare alla manifestazione di sostegno che si svolgerà il giorno di DOMENICA 28 APRILE 2013, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa, sul tratto di strada compreso tra la località di “La Maddalena” e Capoterra centro.
Il raduno dei partecipanti è stabilito alle ore 10.00, presso “La Piazzetta” della <Residenza del Sole>, lato via Lampedusa. Da qui ci si incamminerà lungo la strada provinciale n. 91 in direzione Capoterra centro, senza però raggiungerla per ovvii motivi realtivi alla distanza. La svolta potrebbe avvenire in prossimità del distributore AGIP sito nelle nelle immediate vicinanze della loc. “Is Coddus”. Tutti i cittadini interessati e, quindi, non solo i firmatari della petizione, sono invitati a partecipare vestendosi in modo adeguato alla circostanza e, per dare maggiore risalto anche visivo alla manifestazione, si consiglia un abbigliamento “casual” o di tipo sportivo, giubbetto di sicurezza di tipo automobilistico, capellino e borraccia d’acqua. Consigliato anche un ombrello (non solo per ripararsi dal sole o dalla eventuale pioggia), possibilmente colorato e visibile da lontano.
Si informa, inoltre, che le autorità preposte hanno concesso le necessarie autorizzazioni e sono state informate quelle relative all’ordine pubblico.
Vi aspettiamo numerosi, per sostenere le necessità di avviare gli interventi tecnici richiesti, di adeguamento e messa in sicurezza, non procrastinabili ulteriormente, per salvaguardare l’incolumità e la vita dei numerosi utenti che la percorrono quotidianamente.


F.to “Il Comitato spontaneo dei Cittadini”



Locandina per manifestazione S.P. n. 91


CLICCA sulle LOCANDINE

MANIFESTAZIONE SP 91
A PIEDI LEGGERI

25 aprile 2013 a Casa Spadaccino


MANIFESTAZIONE di SOSTEGNO alla PETIZIONE per l'ADEGUAMENTO e la MESSA in SICUREZZA della S.P. n. 91
(Strada che unisce la località “La Maddalena" a Capoterra)
Domenica 28 Aprile 2013, ore 10.00, c/o "La Piazzetta" della <Residenza del Sole>




Scritta New con scritta intermittente

"A PIEDI LEGGERI tra NATURA e STORIA"
Escursione a S. Gilla e altre cose c/o
"Casa Spadaccino" - Loc. "Su Loi" Capoterra
Giovedì 25/04/2013 dalle ore 10.30



____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________



PRIME RISPOSTE alla PETIZIONE per la SICUREZZA della SP 91


<Se ne parla da anni fra promesse pre-elettorali e progetti a metà, ma a quanto pare la messa in sicurezza della SP 91 sta per giungere ad una svolta definitiva. Il 25 marzo, durante l’assemblea consiliare provinciale, l’assessore alla viabilità della Provincia di Cagliari, Paolo Mureddu, risponde all’interrogazione presentata da Alessandro Sorgia (PDL) vicepresidente del Consiglio Provinciale riguardo il completamento della circonvallazione e della realizzazione di una rotonda in località Sant’Angelo.
Mureddu, si legge nel comunicato stampa, assicura che “entro la metà dell'anno si procederà all'appalto del completamento del primo lotto della strada di circonvallazione che darà un'altra possibilità di collegamento con il centro abitato di Capoterra attraverso la viabilità secondaria in arrivo dall'insediamento di Macchiareddu.

E' stato inoltre definito il progetto per la realizzazione di una rotatoria sull'intersezione delle strade comunali che vengono da Poggio dei Pini, Rio San Girolamo e dalla zona di Sant'Angelo. E' un intervento risolutivo per quanto riguarda la sicurezza di quell'intersezione stradale. Esiste un finanziamento di 100mila euro per portare a termine il progetto esecutivo e l'amministrazione, nei limiti delle proprie risorse finanziarie e dei vincoli dovuti al rispetto del patto di stabilità interno, si impegnerà nella realizzazione dell'opera”.

Inoltre Mureddu mostra di condividere le preoccupazioni sulla pericolosità della strada per la totale mancanza di marciapiedi o piste ciclabili. Per queste ultime “esiste una programmazione di lavori con finanziamenti regionali di cui l'amministrazione di Capoterra si è fatta carico per la progettazione e la realizzazione. In riferimento all'illuminazione della strada nella parte al confine con l'abitato – prosegue Mureddu – non rientra nelle competenze dell'amministrazione provinciale fare interventi considerati come opere di urbanizzazione primaria. Non rientra nelle competenze dell'amministrazione provinciale neppure la realizzazione di reti di separazione tra la strada e le abitazioni. L'assessorato alla Viabilità – conclude – si farà carico di informare il comitato spontaneo denominato cittadini di Capoterra attraverso l'amministrazione comunale con un un incontro da convocare nel più breve tempo possibile>.

... OMISSIS

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Cagliari

L'articolo originale integrale, intitolato "Messa in sicurezza della SP 91, la Provincia in prima linea", è stato prelevato, unitamente all'immagine fotografica sottoriportata, dal sito web http://capoterraonline.com.


Incrocio di S. Angelo con la S.P. 91

INFORMATIVA sull'ESITO della PETIZIONE

Si informano i firmatari e/o, comunque, tutti gli interessati alla messa in sicurezza della S.P. n. 91, che l'apposita petizione ha ricevuto n. 602 sottoscrizioni e di ciò il Comitato spontaneo dei Cittadini ringrazia sentitamente, sia le singole persone che gli esercenti, che si sono offerti e prestati quali punti di raccolta. Il documento è stato consegnato alle autorità competenti, tramite raccomandata a mano, dalla coordinatrice dell'iniziativa (Franca Dessì), in data 18 marzo 2013. Non appena si avranno notizie dei riscontri attesi, ne daremo immediata informativa su questo ed altri siti web locali, nonchè sui mezzi tradizionali di stampa.

Segue ./.

.......................................................................................................................................................................................................................................




PETIZIONE "MESSA in SICUREZZA S.P. n. 91 per CAPOTERRA"


La petizione, da inviarsi alla Provincia di Cagliari (e, per conoscenza, al Sindaco e al Presidente del C.C.), per richiedere la messa in sicurezza della Strada Provinciale n. 91, che collega la S.S. n. 195 Sulcitana (dalla rotonda di La Maddalena) al centro storico della cittadina di Capoterra, può essere sottoscritta presso i sottoindicati esercizi artigianali/commerciali. Gli stessi sono presenti c/o "La Piazzetta" della <Residenza del Sole>, nei giorni e negli orari di apertura visibili nelle singole pagine a loro dedicate in questo sito. Ci fa piacere aggiungere ai punti di raccolta delle firme, anche la farmacia VIRDIS in via Lampedusa n. 29, che non si trova c/o "La Piazzetta", ma frontalmente ad essa, all'interno del Centro Commerciale "I Gabbiani".

1. Bar Tabaccheria Ricevitoria "SOL CAFE'" di Parodo & C.
  Via Lampedusa n. 44;

2. Erboristeria "FARMASHOP" di Sandra Sostera
   Via Lampedusa n. 42;


3. Pet Store "I CUCCIOLI del SOLE" di Sonia Congiu
   Via Lampedusa n. 36.

4. Pizzeria "GOBLIN" di Daniele Ledda
   Via Lampedusa n. 58

5. Laboratorio Orafo Artigiano "L'ARTE ORAFA" di Ercole Spiga
   Via Lampedusa n. 30

6. Farmacia VIRDIS Dott.ssa M. Rita c/o Centro Commerciale "I Gabbiani"
   Via Lampedusa n. 29

Chiunque voglia sostenere più attivamente questa iniziativa, proponendosi come raccoglitore di firme e/o punto di raccolta delle stesse, può "scaricare" dal "fondo" di questa comunicazione, sia il testo della petizione che il relativo foglio di sottoscrizione (non è necessario il documento di identità). Lo stesso foglio, anche se non fosse completato, dovrà essere consegnato agli stessi esercizi artigianali e/o commerciali sopra indicati, entro il 10 marzo 2013. E' superfluo sottolineare l'importanza di questa petizione e della necessità di raccogliere il maggior numero di firme possibile, alfine di risultare più forti e incisivi a sostegno delle legittime aspirazioni della popolazione, ovvero a percorrere in sicurezza una strada ormai frequentatissima, inadeguata alle necessità e ad alto livello di pericolosità. Si precisa, inoltre, che la petizione può essere firmata da più membri di una stessa famiglia, a condizione che siano maggiorenni. Non è assolutamente indispensabile, infine, che i firmatari siano in possesso di una qualsiasi patente di guida.

La petizione, nonostante sia rivolta prevalentemente alla popolazione locale, può essere firmata anche da persone non abitanti e/o residenti nel Comune di Capoterra (in questo caso, oltre all'indirizzo civico, è necessario specificare anche il Comune di provenienza), che utilizzano frequentemente detta strada per motivi di lavoro. Per ulteriori e più dettagliate informazioni in merito, si può telefonare al cellulare n.
3485327302, oppure inviare una comunicazione all'indirizzo E-Mail dess.franca@tiscali.it.


Si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione e, al momento attuale, i siti web di capoterraonline.com, capoterra.net e del quotidiano castedduonline, che hanno fornito adeguata informazione dell'iniziativa di cui trattasi. Continuiamo così. Forza paris !


- SCARICA il TESTO della PETIZIONE in f.to PDF di Adobe


- SCARICA il FOGLIO FIRME della PETIZIONE in f.to PDF di Adobe


...................................................................................................................................................................................................................................

Segue ./.

Simbolo de "I Bambini e la Pallamano"


CLICCA sulle LOCANDINE

BAMBINI e PALLAMANO
SOSTARE MEDI(T)ANDO

Locandina seminario sui conflitti


"I BAMBINI e la PALLAMANO" 31^ ED.


Sabato 18 maggio 2013, dalle ore 8.30 alle 17.30 ca

Scritta New con scritta intermittente


SO-STARE MEDI(T)ANDO sul CONFLITTO
Giovedì 16 maggio 2013 c/o Biblioteca "S. Atzeni" Capoterra

Locandina manifestazione per la messa in sicurezza della S.P. 91


CLICCA sulle LOCANDINE

MANIFESTAZIONE SP 91
MONUMENTI APERTI

Monumenti Aperti 2013 - Capoterra


CRONACA, VIDEO e FOTO della MANIFESTAZIONE per la SP 91


Domenica 28 aprile 2013, dalle ore 10.30 alle 12.30 ca

 


MONUMENTI APERTI 2013 CAPOTERRA


Sabato 4 e domenica 5 maggio 2013 - Orari vari

Racconto per immagini di una storia dei nostri giorni


CLICCA sulle LOCANDINE

CUORE di CIGNO
ADOLESCENZE DIFFICILI

Adolescenze difficili - ''I dolori del giovane bullo''

"CUORE di CIGNO"
UNA FAVOLA MODERNA

Biblioteca "Poggio dei Pini"
Piazzetta A. Ricchi
Giovedì 18/04/2013, h. 18.30



 

INCONTRO-DIBATTITO
sul TEMA
“ADOLESCENZE DIFFICILI ai TEMPI dei SOCIAL NETWORK”
e presentazione del libro "I DOLORI del GIOVANE BULLO"
di B. FURCAS e S. BANDINU
dell'Editore ARKADIA
Casa Melis, 19/04/2013, h. 17.30



Locandina per l'assemblea sui problemi idrici


CLICCA sulle LOCANDINE

INCONTRO-DIBATTITO
COLTIVARE NATURALE

Associazione "Tzudaè" - Il piacere di coltivare naturale

INCONTRO-DIBATTITO PUBBLICO sui PROBLEDMI IDRICI
Giovedì 21 marzo 2013, alle ore 18.30, Salone "Bonfiglioli" c/o Parrocchia "BVMMdC" di Frutti D'Oro

 

IL PIACERE di COLTIVARE NATURALE con l'AGRICOLTURA SINERGICA
Incontro illustrativo c/o Casa Melis, 16 marzo 2013, dalle ore 18.00 alle 20.00

Locandina "Nobile Verrisi" - Libro di Giorgio Binnella


CLICCA sulle LOCANDINE

"NOBILE VERRISI"
FESTA della DONNA

Festa della Donne - Mostra UTE' di cose d'epoca c/o C.S. Poggio dei Pini

PRESENTAZIONE del LIBRO "NOBILE VERRISI" di GIORGIO BINNELLA
Venerdì 15 marzo 2013, ore 18.30, c/o Biblioteca "Poggio dei Pini" - Capoterra

 

MOSTRA di FOTO d'EPOCA, ESPOSIZIONE MANUFATTI e MUSICA dal VIVO
Organizzata dall'UTE' per Venerdì 8 marzo 2013, ore 18.00,  c/o C.S. Poggio dei Pini

Incontro dibattito affidamento: "familiare ed extrafamiliare" - Villa S. Pietro, 18-02-2013


CLICCA sulle LOCANDINE

PRO SA FAMILIA
POGGIO dei PINI

Libro "Radici e Potere"

INCONTRO-DIBATTITO "AFFIDAMENTO FAMILIARE ed EXTRAFAMILIARE"
Lunedì, 18 febbraio 2013, ore 16.30, c/o Centro Culturale "Spiga" a Villa S. Pietro


 

PRESENTAZIONE del LIBRO "RADICI e POTERE" di GIANNI PESCE
Giovedì,  21/02/2013, ore 18.00, c/o Biblioteca "Poggio dei Pini"



___________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Fine Bacheca


EVENTI INTERNI ORGANIZZATI in PROPRIO o CON ALTRI

...................................................................................................................................................................................................................................

Segue ./.


Convegno del 13/01/2007 c/o La Piazzetta

13 GENNAIO 2007
CONVEGNO per lo "SVILUPPO di SERVIZI di QUALITA' da OFFRIRE al CITTADINO"

Foto del Convegno del 13/01/2007 c/o "La Piazzetta"
Convegno del 13/01/2007 c/o La Piazzetta - Partecipanti vicino al gazebo
Foto del convegno del 13/01/2007 c/o "La Piazzetta"
Gruppo Folk ''Sa Scabizzada'' c/o La Piazzetta il 13/01/2007

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

BREVE STORIA degli EVENTI PASSATI


Gli esercenti, artigiani e/o commercianti, del Condominio "La Piazza", hanno organizzato in passato diversi eventi, iniziative e manifestazioni, che hanno ottenuto il gradimento di una larga fetta della popolazione, abitante non solo nella "Residenza del Sole", ma anche nei quartieri contigui della Coop. "Mille" e "Cento", Nucleo Urbano e Assicasa. Le stesse hanno anche visto la partecipazione di molte persone residenti nelle cosiddette lottizzazioni "a mare", in particolare La Maddalena spiaggia, Picciau, Frutti d'Oro I° e II°, Su Loi, Rio San Girolamo, Su Spantu I°-II° e III°, Pétite Residence e Torre degli Ulivi, settori A e B.

Hanno riscosso un buon successo di pubblico, soprattutto le iniziative mercatali, svoltesi fronte via Lampedusa e, sul retro, lato via Pianosa., che, per "indotto", hanno animato la vita sociale e commerciale dei vari esercizi presenti nello spazio de "
La Piazzetta" .

Sono state sostanzialmente quattro le manifestazioni, organizzate in proprio o in collaborazione con altri operatori e soggetti associativi, che hanno contrassegnato in passato la volontà degli esercenti e degli abitanti del quartiere, di dare vita a momenti di aggregazione sociale e non solo per diversificare il panorama dei prodotti artigianli e commerciali proposti all'utenza.

Il giorno di sabato 13 gennaio 2007, alle ore 18.00, si svolse un animato e partecipato convegno dal titolo
<<Il Ruolo dell'Ente Locale, nella Promozione delle Attività Artigianali e Commerciali, in funzione dello Sviluppo di Servizi di qualità da offrire al cittadino, nella prospettiva della realizzazione di nuove occasioni di Lavoro, stabili e durature, integrate nel territorio>>.

Il medesimo fu organizzato per volontà di Giampaolo Pinna, Presidente dell'Associazione "Nilde Jotti" Onlus, dal "Team" degli Esercenti de "La Piazzetta" della Residenza del Sole, in strettissima collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Cagliari, il sostegno esterno dell'Amministrazione Comunale e della "Pro Loco" di Capoterra, della sezione regionale della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), il prezioso supporto logistico e operativo della ONLUS del "
Corpo dei Volontari della Protezione Civile" di Capoterra (CVPCC), coordinato da Claudio Panduccio e la graditissima partecipazione del Gruppo Folk locale "Sa Scabizzada", condotto da Luciano Marotto.

Intervennero diversi relatori e commentatori, che trattarono i seguenti argomenti:

- Saluti, apertura lavori e relazione - Giampaolo Pinna (Presidente dell'Associazione "Nilde Jotti" Onlus);
- Saluti e illustrazione iniziativa <Shopping All'Aperto> - Ercole Spiga (Artigiano - Coordinatore degli Esercenti de <La Piazzetta> c/o "La Residenza del Sole");
- Inserimento di tensiostrutture nell'architettura de "La Piazzetta" - Ing. Emanuele Mura (Componente Commissione Edilizia del Comune di Capoterra);
- Riqualificazione e Formazione, nella prospettiva di nuove opportunità imprenditoriali - Dott.ssa Carla Floris (Assessore Provinciale al Lavoro, Formazione Professionalele, Affari Generali e Istituzionali);
- La perversa filiera del mercato agroalimentare in particolare nel settore dell'ortofrutta - Dott. Giorgio Piras (CIA - Confederazione Italiana Agricoltori);
- Problematiche sul credito - Dott. Enrico Floris (Funzionario del CIS - Credito Industriale Sardo);
- L'Associazionismo itinerante: proposte di attività socio-culturali - Gianfranco Ghironi (Insegnante - Operatore Culturale e Sportivo);
- Dibattito e Conclusioni - Ing. Efisio Sanna (Consigliere della Provincia di Cagliari).

Per l'occasione, presero la parola, anche il Sindaco di Capoterra, Giorgio Marongiu, l'Assessore delle Attivita Produttive Sergio Dessì, l'Assessore della Pubblica Istruzione e Cultura, Prof. Oreste Pili, e il Consigliere provinciale Giuseppe Palmas che, plaudirono l'interessante iniziativa proposta dagli esercenti de "La Piazzetta", esprimendo nel contempo il desiderio di collaborare per la sua piena riuscita che, purtroppo, non corrispose nè alle aspettative nè alle azioni concrete sviluppatesi successivamente.

Presenziarono all'evento, inoltre, in qualità di invitati, anche il
Presidente del Consorzio dei Commercianti del Centro Storico di Capoterra, Mariano Putzu, la titolare del negozio "Computer House", Efisia Uccheddu, e Franco Uccheddu dell'Azienda "AGRI.FLOR.ALL".

Segue ./.

.....................................................................................................................................................................................................................................


Shopping All'Aperto - 24/03/2007
Shopping All'Aperto - 1^ giornata 24/03/2007
Locandina "Shopping All'Aperto"
Shopping All'Aperto - 1^ giornata 24/03/2007
Shopping All'Aperto - 24/03/2007
 
Creative Commons
 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________


MERCATO RIONALE "SHOPPING All'APERTO" (*)


Il convegno fu la corretta premessa introduttiva e illustrativa, generale e particolare, rivolta alle autorità locali e alla popolazione, per l'organizzazione del 1° mercato commerciale rionale periferico, denominato "
Shopping all'Aperto", che si svolse qualche mese dopo sul retro de "La Piazzetta", negli spazi dedicati al parcheggio delle autovetture, situato sulla via Pianosa. Tutto ciò, non prima della consegna del progetto particolareggiato e dello svolgimento di alcuni incontri di approfondimento, tra i rappresentanti degli esercenti e l'Assessore delle Attività Produttive, Sergio Dessì.

La locandina "Shopping All'Aperto" (vedasi in anteprima a questo spazio informativo), predisposta per pubblicizzare la manifestazione, nonostante il pagamento dei diritti di affissione e diffusione, venne rapidamente ritirata dalla circolazione, poichè l'Amministrazione Comunale, disconoscendo la manifestazione medesima e negandole il permesso allo svolgimento permanente, ritirò anche il patrocinio promesso. L'autorizzazione venne concessa solo all'ultimo momento, dopo snervanti trattative, trasformandosi in temporanea/provvisoria, valida solo per due sabati anche non consecutivi. Gli artigiani, gli artisti ed i commercianti itineranti che avevano aderito alla manifestazione, vennero sottoposti a severi controlli e sorveglianza continua.


La prima giornata di "Shopping All'Aperto", si svolse sabato 24 marzo 2007, sotto un clima non propriamente clemente, considerato che la pioggia rese difficoltose le operazioni di montaggio delle installazioni mobili e non contribuì ovviamente, a richiamare il folto pubblico che ci si aspettava. Pur tuttavia, la risposta fu complessivamente positiva e la gente intervenuta espresse sincero apprezzamento, nonchè l'augurio per la continuazione dell'interessante iniziativa mercatale, che veniva a soddisfare una necessità molto sentita nel quartiere.

La seconda giornata, si effettuò la settimana successiva, sabato 30 aprile 2007, con un clima più mite ed una maggiore affluenza di persone, che ebbero modo di  ammirare i manufatti artistico-artigianali esposti sul lato via Lampedusa ed acquistare le merci ed i prodotti agroalimentari, presenti nelle varie bancarelle ubicate nel parcheggio interno lato via Pianosa.

Contemporaneamente, nella parte anteriore de "La Piazzetta", lato via Lampedusa, si effettuavano attività più prettamente artistico-artigianali, curate da un gruppo di giovani "on the road" (coordinati da Danilo Mascia) che, qualche mese più tardi, costituiranno formalmente l'associazione de "
Gli Arteggiati", che organizzerà l'iniziativa stabile e/o itinerante conosciuta come "MercanteggiArte", prima con la "Nilde Jotti" Onlus e, successivamente, in modo proprio e autonomo.

Di queste due giornate di "Shopping All'Aperto", pubblichiamo in premessa alcune immagini fisse esemplificative. Potete visionare la
PHOTOGALLERY, che è attualmente costituita da 48 immagini (realizzate da Luca Ghironi, con una CANON PowerShot A80, senza l'uso del flash), distribuite in 3 pagine, afferenti la 1^ giornata di sabato 24 marzo 2007, cliccando sul seguente URL di pagina del sito web di Altervista, http://lapiazzettards.altervista.org/gallery. La Photogallery in questione, è visionabile per singole immagini anche ingrandibili, cliccandoci sopra, oppure in modalità SLIDESHOW, con cambio della fotografia utilizzando le "frecce" direzionali sx o dx. Per abilitare queste funzioni, è necessario seguire le indicazioni che compaiono sulla parte sx della schermata dell'Albums, ovvero impostare manualmente la View (modalità di visione): Normal o Slideshow. Per tornare all'inizio, è necessario cliccare sulla scritta Galleria di lapiazzettards posta in alto, proprio sopra quella che indica l'Albums.


(*) NOTA BENE

Il nome ed il logo "Shopping All'Aperto", scritto con lo stile ed i caratteri presenti nella locandina pubblicitaria visibile più sopra, è stato ideato da GiGhi (coordinatore del settore socio-culturale della manifestazione) e realizzato graficamente da Danilo Mascia de "Gli Arteggiati". Ciò dicasi anche per i marchi de "Gli Arteggiati", di "MercanteggiArte", di "CapoterrArte" (ideato da GiGhi e realizzato da D. Mascia) e tutto quanto a loro correlato. Il loro utilizzo è riservato in modo esclusivo ai suoi creatori e ai curatori del sito http://arteggiati.blogspot.com, ad eccezione di coloro che, su esplicita richiesta formulata secondo le procedure indicate nella pagina successiva, hanno ottenuto un'autorizzazione scritta in merito.


Si informa che tutte le immagini ed i progetti in esso presentati e non solo, sono tutelati da specifica Licenza
Creative Commons.

Segue ./.

.....................................................................................................................................................................................................................................


CapoterrArte Festival - MercanteggiArte degli Arteggiati - 03/05/2008
CapoterrArte Festival - MercanteggiArte degli Arteggiati - 03/05/2008
"CapoterrArte: Scrittori, Libri e ... non solo" - 1° evento, 03/05/2008
CapoterrArte Festival - MercxanteggiArte degli Arteggiati - 03/05/2008
CapoterrArte Festival - MercanteggiArte degli Arteggiati - 03/05/2008
 
Creative Commons
 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

1° CAPOTERRARTE FESTIVAL: SCRITTORI, LIBRI e ... NON SOLO

Il giorno di sabato 3 giugno 2008, presso "La Piazzetta", veniva organizzata ed effettuata la 1^ edizione di "CapoterrArte Festival: Scrittori, libri e ... non  solo".

Questa iniziativa era stata intrapresa per volontà di un gruppo di persone, alcune delle quali già protagoniste di "Shopping All'Aperto", per dare un nuovo "taglio" alle manifestazioni socio-culturali, da proporsi non solo alla popolazione residente nel quartiere ma., più in generale, alla cittadinanza tutta.

Gianfranco Ghironi era portatore della proposta "CapoterrArte Festival", che prevedeva l'organizzazione di mostre personali e collettive di pittura, grafica e scultura, concerti di musica varia (pop e rock, classica e jazz), proiezioni cinematografiche all'aperto di film d'autore, convegni e dibattiti su temi civili e sociali, mercatini dell'artigianato artistico "on the road" di qualità (con l'ausilio de "Gli Arteggiati"). Il tutto da svolgersi non solo alla "Residenza del Sole", ma anche nel centro storico di Capoterra (Casa "Melis" in particolare). Giuseppina Dattena, della libreria "Gulliver", col sostegno del giornalista Pier Luigi Zanata, delle amiche Virginia Soi e Fabiana Mura, pensavano di realizzare presentazioni di libri, "reading" di brani letterari e poesie, incontri con gli autori, dibattiti tra questi e il pubblico, all'interno del contenitore "Scrittori e libri in piazzetta". Tutti noi volevamo. comunque, che tali manifestazioni non fossero solo di carattere estemporaneo, ma diventassero permanenti, continuative nel tempo, appuntamenti stabili e significativi, per la vita socio-artistica-culturale della cittadina e dell'hinterland, come già capitava nel vicino centro urbano di Sarroch, che organizzava ormai da molti anni, iniziative stabili di successo, come il "
Sarroch Summer Grooves". Per non parlare, poi, dell'estate pulese e della ormai celebre rassegna annuale poetico-teatrale di Nora, conosciuta a livello nazionale come "La Notte dei Poeti".

Dopo alcune riunioni svoltesi c/o la sede della libreria "Gulliver", stante le molte similitudini tra le due proposte, venne deciso di comune accordo e per fare "sinergia", di associarle in un'unica manifestazione, che assunse la denominazione definitiva di "CapoterrArte Festival: Scrittori, libri e ... non solo", di cui Danilo Mascia de "Gli Arteggiati", successivamente, realizzò graficamente il bel logo (tutelato da Creative Commons license: by - nc - sa), costituito dalla scritta colorata e dal cavalletto di pittore.

Come ricordato in premessa, il primo evento della giornata inaugurale della manifestazione, si svolse sabato 3 giugno dell'anno 2008, con la seguente programmazione:

- dolle 9.00 alle 14.00, si sono svolte le attività previste dal programma di "
MercanteggiArte" de "Gli Arteggiati", ovvero estemporanea Artistico-Artigianale di prodotti originali, quali tegole, quadri, sculture, bigiotteria, ceramica, fiori di carta e tanto altro ancora;

- dalle ore 18.00 alle 21.00, si è svolta la presentazione pubblica del libro "
Informazione e disinformazione di guerra: il caso Al Jazeera" di Francesco Congiu, accompagnata dal dibattito e dal film "Armi di distruzione di massa - L'inganno dei media" del regista Danny Schechter.

Al riguardo di quest'ultimo evento, vedasi la locandina e le note più sotto riportate.

Segue ./.

.....................................................................................................................................................................................................................................


CapoterrArte Festival - 1° evento - La Piazzetta, 03/05/2008
CapoterrArte Festival -1° evento del 03/05/2008
CapoterrArte Festival - Locandina libro F. Congiu c/o "La Piazzetta" - 03/05/2008
CapoterrArte Festival - La Piazzetta, 3 maggio 2008
CapoterrArte Festival -1° evento del 03/05/2008 c/o La Piazzetta

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

"INFORMAZIONE e DISINFORMAZIONE di GUERRA"

Il giorno di sabato 3 giugno 2008, presso "La Piazzetta", oltre la manifestazione artistico-artigianale "MercanteggiArte" degli "Arteggiati", svoltasi dalle ore 9,00 alle 14.00 , sempre all'interno dell'evento "CapoterrArte Festival: Scrittori, libri e ... non solo", è stata effettuata, come da programma  (dalle ore 18.00 alle 21.00), la presentazione pubblica del libro "Informazione e disinformazione di guerra: il caso Al Jazeera" di Francesco Congiu.

Dopo l'introduzione all'evento da parte di Gianfranco Ghironi, coordinatore culturale della manifestazione "CapoterrArte", si è dato avvio alla presentazione vera e propria. Alla medesima hanno partecipato, oltre all'autore Francesco Congiu, i giornalisti Elvira Corona e Paolo Maccioni. Durante il dibattito sono intervenuti il noto giornalista Pier Luigi Zanata, il presidente dell'Associazione "Nilde Jotti" Onlus, Giampaolo Pinna, l'Assessore della Pubblica Istruzione e della Cultura del Comune di Capoterra, Oreste Pili. Era presente un pubblico non numeroso ma attento e partecipativo.

Al termine della presentazione-discussione del libro, si sarebbe dovuto proiettare il film "Armi di distruzione di massa - L'inganno dei media" del regista Danny Schechter, strettamente collegato al tema trattato dallo scrittore. Purtroppo, la concomitanza oraria dello spettacolo di burattini della Compagnia "Pinocchio Dance", voluto inopinatamente dall'Assessore dello Spettacolo nonchè vice Sindaco Francesco Dessì, causa anche l'alto volume dell'amplificazione utilizzata, ne ha scoraggiato e sconsigliato la proiezione.

Segue ./.

.....................................................................................................................................................................................................................................


CapoterrArte Festival - La Piazzetta, 07/06/2008
CapoterrArte Festival - 2° evento del 07/06/2008
"CapoterrArte: Scrittori, Libri e ... non solo" - La Piazzetta, 07/06/2008
CapoterrArte Festival - 2° evento del 07/06/2008
CapoterrArte Festival - La Piazzetta, 07/06/2008
 
Creative Commons
 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

2° CAPOTERRARTE FESTIVAL: SCRITTORI, LIBRI e ... NON  SOLO

Il giorno di sabato 7 giugno 2008, dalle ore 9.00 alle 22.00, si è svolto il 2° evento di "CapoterrArte Festival: Scrittori, libri e ... non solo".

Dalle ore 9.00 alle 22.00, nel lato de "La Piazzetta" antistante la via Lampedusa, si è svolta la manifestazione denominata "
MercanteggiArte", con l'ormai collaudata estemporanea artistico-artigianale di prodotti originali, tegole, quadri, sculture, ceramica, fiori di carta, legno e altro anmcora, curata dall'Associazione culturale "Gli Arteggiati".

Alle ore 17.00 hanno preso il via le attività del Laboratorio Artistico e di Animazione dedicate ai bambini.

Conclusesi queste attività, alle 18.30 circa, è iniziata la presentazione del libro "
I Passeggioni" (dedicato ai gatti cagliaritani) di Daniela Zempt ed Elisabetta Borghi, con le illustrazioni curate da Lavinia Flora per le edizioni "Tiligù". La compagnia "Teatro dell'Elefante, rappresentata nella fattispecie dagli attori Corrado Licheri e Giorgia Atzeni, accompagnati alla chitarra acustica da Marcello Verona, ha messo in scena una piccola rappresentazione sul tema, che ha molto divertito i numerosi bambini presenti.

Per l'occasione, è intervenuto lo scrittore e insegnante Carlo Bellisai, autore del libro per bambini "
Animalandia", presentato qualche tempo prima c/o la piazzetta "A. Ricchi" di Poggio dei Pini.

Alle ore 20.00 circa, in conclusione di questa bella e intensa giornata di attività, si è esibito con successo il gruppo Pop/Rock "
No Bad Faces", costituito da Davide Melis alla chitarra, Danilo Secci alla batteria e Ausilio Camboni alle tastiere. Estemporaneamente, ha cantato insieme a loro alcuni brani, anche Danilo Mascia, voce di Gesù, nell'indimenticabile rappresentazione teatrale "Jesus Christ Superstar" di T. Rice e A.L. Webber (nella versione eseguita egregiamente da parte della compagnia cagliaritana "Divadlo", ndr).

Si precisa che le fotografie della locandina del 2° evento di "CapoterrArte Festival", sono state eseguite da
Mercedes Mariotti, mentre l'elaborazione e la progettazione grafica sono opera di Danilo Mascia.

Segue ./.

.....................................................................................................................................................................................................................................



Presentazione libro Silvio Matta "Potrà perdonarci l'Amore" - Capoterra, 10/05/2008

10 MAGGIO 2008
PRESENTAZIONE del LIBRO di SILVIO MATTA
"POTRA' PERDONARCI L'AMORE"
c/o MUNICIPIO di CAPOTERRA

Presentazione libro Silvio Matta "Potrà perdonarci l'Amore" - Capoterra, 10/05/2008
Libro Silvio Matta "Potrà perdonarci l'Amore" - La Piazzetta, 10/05/2008
Libro Silvio Matta "Potrà perdonarci l'Amore" - La Piazzetta, 10/05/2008
Libro Silvio Matta "Potrà perdonarci l'Amore" - La Piazzetta, 10/05/2008

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

3° CAPOTERRARTE FESTIVAL: SCRITTORI, LIBRI e ... NON  SOLO

Nel giorno di sabato 10 maggio 2008, "Gli Arteggiati", in occasione della presentazione del libro di Silvio Matta "Potrà perdonarci l'amore", pubblicato dalle edizioni "Il Filo", hanno allestito presso "La Piazzetta" della <Residenza del Sole>, nello spazio antistante la libreria "Gulliver", un cocktail/rinfresco in omaggio allo scrittore-poeta.

L'avvenimento, svoltosi intorno alle 19.30, accompagnato da musiche e letture di poesie, con l'esposizione di opere artistico-artigianali originali realizzate da  "Gli Arteggiati", è stato preceduto da una breve e appassionata prolusione di Giuseppina Dattena, che ha evidenziato le mille difficoltà che si incontravano nell'organizzare anche semplici eventi culturali c/o "La Piazzetta".

Il libro di cui trattasi è stato presentato, invece, ufficialmente e impeccabilmente, per volontà dell'autore, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Capoterra, dal giornalista Pier Luigi Zanata. Le poesie sono state recitate in modo eccellente dall'attore Tino Petilli, accompagnato al violino dal bravissimo musicista Alessio De Vita.

Tra le autorità erano presenti il Sindaco Giorgio Marongiu (anch'egli intervenuto per commentare il libro), il Vice Sindaco e Assessore ai SS.TT., allo Sport e  e allo Spettacolo Francesco Dessì; il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Caboni; gli Assessori della Pubblica Istruzione e della Cultura Oreste Pili, dei Lavori Pubblici Efisio Demuru e dei Servizi Sociali Marco Zaccheddu; diversi consiglieri della maggioranza e dell'opposizione, nonchè persone di cultura, intellettuali e rappresentanti di Associazioni territoriali.

Assisteva alla presentazione, inoltre, un folto ed entusiastico pubblico, che ha mostrato di gradire la manifestazione. Parte di questo, si è poi trasferito c/o "La Piazzetta" della <Residenza del Sole>, dove "Gli Arteggiati", coordinati da D. Mascia e R. Dotti, avevano organizzato per l'occasione un corposo rinfresco offerto da Silvio Matta, con tanto di musiche, recite estemporanee e mostra di prodotti artistici, presentate da svariate "postazioni" (Fantasticando, Manekinero, Il Baule del gatto, Miss Pinky e Oscar).

Il tutto si è svolto sotto un grande tendone, attrezzato di tavoli e sedie, installato in men che non si dica, dal Corpo dei Volontari della Protezione Civile di Capoterra (
CVPCC), coordinato da Claudio Panduccio. A loro porgiamo i più sinceri ringraziamenti, per la collaborazione sempre prestataci, alfine del miglior allestimento possibile delle manifestazioni socio-artistiche-culturali intraprese.

Segue ./.

.....................................................................................................................................................................................................................................



 
Immagine standard di PC con periferiche
 
 
Biglietto da visita del Perito Industriale Informatico Luca Ghironi
 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

RINGRAZIAMENTI per COLLABORAZIONI non RETRIBUITE

Il lavoro di realizzazione di questo sito web vetrina, è stato svolto sostanzialmente in solitario da GiGhi, ma, senza l'apporto non retribuito di mio figlio Luca, avrei impiegato il doppio del tempo che effettivamente mi è occorso. A parte le critiche che mi sono piovute addosso da parte sua, per il tipo di software che ho utilizzato e per il modo che ho di impostare tecnicamente determinate cose, devo riconoscergli che, magari brontolando, mi ha sempre dato una mano e non solo per la realizzazione di questo lavoro, ma anche per altre collaborazioni estemporanee, in altri siti web, manifestazioni ed eventi come quelli di "Shopping All'Aperto", "MercanteggiArte" de "Gli Arteggiati" e "CapoterrArte Festival: Scrittori, libri e ... non solo".

Quando ho avuto difficoltà hardware e/o software col mio PC, con le periferiche e/o gli accessori ad esso collegati, anche durante la realizzazione di questo piccolo sito, mi ha sempre risolto i problemi, anche se a volte mi sono sentito trattato come un "apprendista stregone" dell'informatica (il che è sostanzialmente vero, nonostante i miei piccoli miglioramenti), soprattutto in considerazione delle sue riconosciute e certificate competenze.

Tutto questo lavoro "underground", Luca lo ha sempre fatto sommessamente, con professionalità e pazienza (a parte qualche brontolio ...), senza mai vantarsene o chiedere niente in cambio.

Per tutto questo lo voglio ringraziare sinceramente, come ho fatto, peraltro, con tante altre persone che negli anni, mi hanno fornito un qualche tipo di aiuto e dato concretamente una mano, a realizzare alcuni eventi, in autonomia o, più frequentemente, in collaborazione sinergica, sempre ricambiata.

Perciò, non posso che raccomandarvelo: se avete problemi hardware e/o software, chiamatelo in causa, perchè risponderà presente, con pazienza e cortesia li affronterà e li risolverà. Luca è in grado di intervenire in tempi rapidi (quando la riparazione del "guasto", non dipende dalla celerità del tecnico), nella sua abitazione o all'esterno, a Capoterra o nell’hinterland locale e cagliaritano, per assemblaggio “ex novo”, manutenzione e riparazione PC fissi e mobili, installazione e re-installazione sistemi operativi, sistemi antivirus, installazione periferiche, realizzazione Reti LAN fisiche e wireless, impianti e collegamenti audio/video, configurazione caselle di posta elettronica, realizzazione siti web personali, etc..

Luca Ghironi, è contattabile in diversi modi: al telefono fisso n.
070710125 oppure al cellulare n. 3395050490, agli indirizzi di posta elettronica (E-Mail) doomdylan@alice.it oppure doomdylan@tiscali.it.



Segue ./.

.......................................................................................................................................................................................................................................



 
Logo "CapoterrArte Festival: Scrittori, libri e ... non solo"
 
 
Creative Commons
 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

RIFLESSIONI su " SHOPPING All'APERTO e "CAPOTERRARTE"

Il giorno di sabato 3 giugno 2008, presso "La Piazzetta", veniva organizzata ed effettuata la 1^ edizione di "CapoterrArte Festival: Scrittori, libri e ... non  solo". La manifestazione era stata concepita in modo tale da non "irritare" le autorità comunali, che non avevano gradito il mercatino rionale commerciale "Shopping All'Aperto", svoltosi in due riprese il 24 marzo e il 10 maggio 2007, considerato (a torto) antagonista di quello svolgentesi il giovedì mattina in piazza Sardegna/parco Liori,  nel centro storico della cittadina. Erano state eliminate tutte le bancarelle dei prodotti agroalimentari e commerciali in genere, per lasciare spazio esclusivo alle attività degli artisti e degli artigiani "on the road", sulla falsariga di tante altre analoghe manifestazioni che si svolgevano e si svolgono ancora in tutta la Sardegna e non solo. A queste attività manifatturiere e dell'ingegno, furono associate iniziative più squisitamentre socio-culturali. Ciò nonostante, l'autorizzazione arrivò proprio alla scadenza del trentesimo giorno utile (o, meglio, il giorno precedente l'apertura della manifestazione) e con l'avvertimento che i prodotti artistici ed artigianali esposti, non si sarebbero comunque potuti vendere. Anche in questo caso, i vigili effettuarono dei controlli molto accurati.

Emerse del tutto evidente la considerazione che il problema non era nè il mercatino rionale artigianale-commerciale, nè le attività socio-artistico-culturali.

Il problema, era ed è ancora oggi, costituito dal fatto che "La Piazzetta" è uno spazio privato, di proprietà dei negozianti, sul quale il Comune non può esercitare ia propria autorità come per altre parti pubbliche del territorio. Eppur tuttavia, essendo "La Piazzetta" adibita a spazio-artigianale-commerciale, sia per vocazione naturale che per sua costituzione giuridico-legale, è aperta al pubblico e, quindi, parzialmente soggetta al controllo dell'Ente Locale territoriale, che lo esercita sempre in maniera piuttosto rigida e restrittiva, negando i permessi o condizionando molto le iniziative che gli esercenti hanno proposto e vorrebbero ancora formulare. Tutto quanto si era detto e scritto, prima, durante e dopo il "Convegno sui servizi di qualità da offrire alla cittadinanza", svoltosi il 24 gennaio 2007, sempre c/o "La Piazzetta", era stato completamente obnubilato, considerato addirittura "fastidioso", letteralmente scomparso dal palinsesto comunale, perchè non ideato e prodotto dai "soliti noti".

Se c'era veramente qualcosa che non andava, nel progetto presentato formalmente alle autorità comunali, dagli esercenti de "La Piazzetta", ma ci fosse stata comunque la volontà di collaborare con essi per il bene dell'intera comunità, sarebbe stato sufficiente sedersi intorno ad un tavolo e discutere seriamente per ricercare le soluzioni agli eventuali problemi. Ma non c'era allora e, forse non c'è nemmeno adesso, nè la volontà amministrativa nè quella politica di affrontare la situazione, per rimuovere le difficoltà e gli ostacoli di natura burocratica e legale, che sembravano e sembrano frapporsi ancora alla realizzazione di iniziative stabili c/o la "Residenza del Sole". Anche la giustificazione adotta, che l'unico spazio mercatale deliberato e autorizzato regolarmente dal Comune era quello di piazza Sardegna/parco Liori, non convìnce più di tanto, soprattutto oggi. Capoterra, infatti, conta ormai 25 mila abitanti, di cui 15.000 circa nelle cosiddette lottizzazioni (compresa la Coop. "Poggio dei Pini"), distribuiti in un territorio vasto e complesso, che ha ben diritto ad avere i servizi necessari per una migliore qualità della vita. Tra questi servizi, si può annoverare anche l'esigenza di organizzare un secondo mercato rionale periferico, da svolgersi in giorno diverso da quello del centro storico,
da istituirsi attraverso una deliberazione degli organi comunali deputati e con il consenso degli esercenti de "La Piazzetta".

Perchè non si sono volute e non si vogliono ancora fare queste cose?! Forse perchè non siamo capoterresi indigeni ma, foresus, strangius, allenus o, meglio, come dicono di noi in paese, "approillaus"?! Lasciamo agli abitanti/residenti tutti, ai comsiglieri e agli amministratori comunali senza pregiudizi, successivamente ad una attenta ed obiettiva analisi degli avvenimenti verificatisi, il compito di formulare valide e inequivocabili giustificazioni sui veri motivi che hanno impedito fino ad ora, in modo anacronistico, una collaborazione costruttiva e sinergica, per lo sviluppo socio-economico, la crescita culturale e civile della ns. comunità cittadina.

Da parte nostra, c'è tutta la volontà possibile e immaginabile, per trovare soluzioni condivise di crescita civile e sociale insieme, con tutte quelle entità istituzionali pubbliche e/o private, che operano nel territorio, per migliorare la qualità della vita di tutta la cittadinanza.


____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Fine

 
Torna ai contenuti | Torna al menu